Chi Siamo (FATICONI)

Siamo Faticoni S.p.a. (www.faticoni.it), un’azienda privata che opera nel mondo dell’Information Technology da oltre 40 anni.

Nel 2010, abbiamo deciso di affrontare le problematiche legate al contrassegno disabili, applicando le tecnologie informatiche al problema della contraffazione dei contrassegni e alla gestione amministrativa da parte della polizia municipale. Nonostante l’introduzione del Nuovo Contrassegno Disabile Europeo, la contraffazione e l’abuso sono ancora prassi frequenti che ledono i diritti dei disabili.

Per questo motivo, abbiamo sviluppato TraffID (www.traffid.it) , un sistema integrato per la gestione amministrativa del contrassegno disabili da parte dei comuni, che utilizza la tecnologia RFID per impedire la contraffazione dei contrassegni. L’acronimo RFID sta per Radio-Frequency IDentification, una tecnologia di riconoscimento e validazione e/o memorizzazione automatica di informazioni a distanza che permette di abbinare ad ogni contrassegno un chip con un numero identificativo univoco, non clonabile. Questo permette di verificare la validità del contrassegno con un apposito lettore.

Poiché la tutela dei diritti dei disabili avviene anche attraverso una corretta gestione dei parcheggi loro riservati per agevolarne la mobilità, abbiamo successivamente implementato un sistema di sensori che sfruttano la stessa tecnologia di identificazione RFID, per segnalare automaticamente l’occupazione abusiva degli stalli.

Torna in alto